Il fenomeno della "stratificazione del calore"
Le immagini seguenti descrivono quello che avviene in un capannone/magazzino, con il progressivo aumento di temperatura durante la giornata e la relativa stratificazione in ambiente dell'aria calda. Il calore stagnante, magari anche sommato all'umidità della zona, aumenta il malessere del personale, con tutto ciò che ne consegue.
(1) Nelle prime ore della giornata i macchinari non producono ancora calore e la temperatura - anche esterna - può essere accettabile.
(2) Dopo l'avvio delle macchine il calore che emettono sale in ambiente, iniziando a stratificare.
(3) Con il passare del tempo il caldo scende sempre più, saturando l'ambiente anche ad altezza d'uomo.
(4) In breve tempo - ancor peggio con l'aumento della temperatura esterna - il caldo / caldo-umido diviene insopportabile per gli operatori: ne conseguono diminuzione e rallentamento della capacità di lavoro, malesseri e stress da calore (questi ultimi contemplati nella L. 626, art. 33).
ATTENZIONE la situazione descritta in precedenza provoca una diminuzione e rallentamento della capacità di lavoro, malesseri e stress da calore (questi ultimi contemplati nella L. 626, art. 33).
Soluzione immediata ed economica
Raffrescamento
- Aprire il finestrato di solito presente nei capannoni, per far defluire l'aria più calda, meglio se SOSPINTA DA ESTRATTORI (B) CONTRAPPOSTI.
- Collocare grandi ventilatori a terra, 1 ogni 250 mq. circa, a flusso regolabile , preferibilmente orientati verso l'uscita.
RISULTATO: soluzione economica (meno di € 500 al mese cada ventilatore) e immediata.
Se la sola ventilazione si rivelasse insufficiente, FUORI STAGIONE, completare con la posa di ugelli per la nebulizzazione dell'acqua.
Soluzione ottimale
Condizionamento
I tradizionali sistemi canalizzati roof top e chiller trattano TUTTO IL VOLUME perchè il canale di distribuzione dell'aria è posto molto in alto: ne conseguono costi elevati per consumi elettrici elevati.
Il nostro consiglio: posare sistemi modulari a colonna (A), 1 ogni 250 mq circa. Rapidamente installabili, trattano l'aria ad altezza d'uomo, senza nessuno spreco.
FORMULA "NOLEGGIO 36 MESI A RISCATTO" richiedete preventivo.