Il noleggio riscaldamento e il noleggio condizionamento per eventi è un elemento fondamentale per garantire il comfort degli ospiti durante gli eventi e le manifestazioni, sia in estate che in inverno. Una temperatura e/ o un’umidità inadeguate sono l’elemento che può trasformare qualsiasi evento di successo in una situazione di imbarazzo che gli ospiti ricorderanno come fallimentare.

L’evento è unico e irripetibile, prevede esclusivamente la diretta, deve essere “buona la prima” con tutti i suoi rischi, non c’è possibilità di “risposarsi domani perché oggi la torta è caduta”. Ogni professionista che viva in questo settore sa che non si può sbagliare.

L’IMPORTANZA DEL noleggio riscaldamento e del noleggio condizionamento NEGLI EVENTI E NELLE MANIFESTAZIONI

noleggio condizionatori a colonna per evento ferrari
Noleggio condizionamento per evento in occasione dell’evento Ferrari California World Premiere presso il museo Ferrari a Maranello nel 2008.

Affidarsi ad un’azienda competente è determinante sia perché i calcoli e le installazioni siano effettuati correttamente, sia perché la presenza tecnica e il decoro dei tecnici presenti devono essere sempre all’altezza dell’evento, sia perché, in caso di problemi, questi devono essere risolti immediatamente, adeguatamente e nella massima discrezione. Nel caso di un evento si può dire che nulla è meno di dettaglio che un dettaglio.

PERCHÈ CLIMATIZZARE A NOLEGGIO

noleggio condizionatori per evento obama
Noleggio climatizzatori per evento in occasione del G8 per la presenza dei capi di stato (nella foto Barack Obama)

LOCATION FISSE

Naturalmente, gran parte delle location che offrono spazi per eventi e manifestazioni è già dotata di impianti sia per il riscaldamento invernale che per il condizionamento estivo. Tuttavia, ogni evento è speciale e diverso dagli altri e richiede soluzioni tecniche specifiche, in base al numero di persone presenti, ai carichi elettrici, all’apertura delle porte, a situazioni specifiche determinate dal programma.

Vi sono casi, come un G8, in cui è necessario climatizzare spazi solitamente non considerati o rafforzare la climatizzazione laddove si terranno eventi specifici inconsueti (nella foto, il presidente americano Barack Obama che passa davanti a un nostro condizionatore a colonna mentre si reca da un meeting all’altro).

Modelli suggeriti: SpeedyMaxyColumn

LUOGHI DI CULTO

Spesso le chiese sono poco o nulla riscaldate e praticamente mai sono climatizzate, quindi la funzione religiosa che viene celebrata al suo interno risulta decisamente fredda in inverno e calda d’estate, a tutto svantaggio degli ospiti. Nel caso dell’estate, poi, gli abiti da cerimonia e gli abiti degli sposi sono già fautori di calore e un clima caldo li rende insopportabili.

Le chiese, poi, sono normalmente dotate di fornitura elettrica scarsa, quindi per il riscaldamento si adottano normalmente apparecchiature a gasolio, mentre per il condizionamento è quasi sempre necessario posare anche un generatore di corrente elettrica.

Modelli suggeriti: StufyStufy-K/PSpeedyMaxyColumnRooftop

Impianto di riscaldamento a gasolio installato presso una chiesa a Brindisi
Impianto di climatizzazione installato presso il Festival del cinema di Venezia

LOCATION TEMPORANEE

Spesso un evento viene realizzato in location di per se inadatte ma scelte per ragioni “del cuore”: come già accaduto nel nostro passato, una straordinaria casa automobilistica come la Ferrari potrebbe desiderare di presentare la propria ultima creazione all’interno del proprio museo, pur risultando questo ancora in fase di ultimazione e quindi non dotato di un proprio impianto fisso di climatizzazione. Oppure, una grande azienda potrebbe voler festeggiare il 50° anniversario della propria fondazione all’interno del primo, storico stabilimento da cui si era partiti, oppure ancora un sindacato potrebbe (anche questo è già successo) decidere di organizzare un convegno all’interno delle rovine di una fabbrica in cui avvenne un evento che si vuole ricordare e celebrare, oppure ancora una maison della moda potrebbe voler realizzare una sfilata in strutture storiche evocative ma non dotate di impianti di riscaldamento e condizionamento.

Modelli suggeriti: StufySpeedyMaxyColumnRooftop

TENSOSTRUTTURE

Tutte le tensostrutture temporanee che vengono allestite per matrimoni, celebrazioni, feste popolari, eventi sportivi, vaccinazioni, etc., richiedono impianti temporanei sia di climatizzazione estiva che invernale, che dovranno essere calcolati in base alle necessità non solo di temperatura ma anche di ricambio aria, tenendo in considerazione le specifiche, poiché queste attrezzature hanno indici di dispersione diversi tra loro e sempre abbastanza elevati.

Modelli suggeriti: SpeedyMaxyColumn

noleggio condizionatori colonna per evento chianti
Matrimonio Chianti
noleggio eventi raffrescatori per vento
Hotel Porto Rotondo

CLIMATIZZAZIONE ESTERNA

In ogni stagione dell’anno gli eventi all’aperto hanno necessità specifiche di raffrescamento e riscaldamento. la climatizzazione esterna può essere utilizzata per raffrescare gli ospiti di eventi in giardini, terrazze e catering allestiti all’aperto, consentendo di organizzare eventi all’aperto anche durante le giornate più calde, oppure per raffrescare gli atleti in arrivo al traguardo di una maratona o in pausa tra due set di una partita di tennis… In inverno, le stesse situazioni possono essere riscaldate con funghi e lampade, che svolgono spesso anche la funzione di arredo. L’allestimento di un evento, infatti, non può mai prescindere dall’estetica e accade di sovente che i funghi con fiamma a vista siano utilizzati anche come elemento coreografico o, come ci è successo di dire, per fare “sia calore che colore”.

Modelli suggeriti: RollyPackMultiFanLineFresh

Contattateci oggi stesso per ricevere maggiori informazioni e richiedere un preventivo personalizzato. Siamo pronti ad aiutarvi a rendere il vostro evento un successo in qualsiasi luogo

L’IMPORTANZA DELL’ESTETICA

L’estetica è un elemento fondamentale nella climatizzazione per gli eventi. Oltre alla funzionalità, infatti, la climatizzazione deve anche integrarsi perfettamente con l’arredamento e lo stile dell’evento, senza compromettere l’estetica generale dell’ambiente. In particolare, la climatizzazione interna deve essere posizionata in modo discreto e integrato con l’arredamento circostante, evitando di risultare troppo invasiva o fuori luogo. Per questo motivo, oltre che per ragioni di qualità dell’aria, velocità di ventilazione e rumorosità, NON dovrebbero mai essere usate negli eventi macchine di climatizzazione prodotte per uso industriale, come spesso invece avviene ad opera di installatori poco attenti o poco esperti nel settore eventi.

LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI

La sicurezza del lavoro e degli impianti rappresenta un aspetto fondamentale nella gestione degli eventi, che deve essere curato con attenzione per garantire la tranquillità degli ospiti e del personale. In particolare, la sicurezza degli impianti, tra cui la climatizzazione, deve essere garantita attraverso una corretta manutenzione e verifica degli impianti stessi, al fine di prevenire eventuali malfunzionamenti o situazioni di pericolo. È importante che gli impianti siano installati e gestiti da personale altamente qualificato, in grado di garantire la sicurezza degli ospiti e del personale.

Impianto di riscaldamento a gasolio installato presso una chiesa a Brindisi

Anche la sicurezza del lavoro rappresenta un aspetto importante nella gestione degli eventi, che deve essere curato attraverso una corretta formazione del personale addetto e l’applicazione di norme di sicurezza specifiche per il settore degli eventi. È importante che il personale addetto sia a conoscenza dei rischi e delle procedure di sicurezza da adottare in caso di emergenza, al fine di prevenire eventuali situazioni di pericolo.
Inoltre, è importante che gli eventi siano organizzati in conformità alle norme di sicurezza previste dalle leggi e dai regolamenti locali, in modo da garantire la sicurezza degli ospiti e del personale e prevenire eventuali sanzioni o controversie legali.

Tutto il personale di Inorent.com è altamente addestrato, effettua tutti i corsi di preparazione e aggiornamento previsti dalle normative, è in possesso dei DPI e dei requisiti richiesti per lo svolgimento delle proprie mansioni.

Dalla sanificazione delle macchine al controllo dei contatti elettrici, dall’installazione elettrica, idraulica e frigorifera alla “regola d’arte”, siamo in possesso di tutte le certificazioni necessarie ad operare sia in ambienti civili e industriali, sia in fattispecie considerate ad alto rischio quali piattaforme petrolifere, industrie siderurgiche e aeronautiche/ aerospaziali, cantieristica navale, stradale, etc.

CHIEDI PREVENTIVO lo ricevi entro 24 ore icona whatsapp
scritta whatsapp