Diversamente dalle stufe elettriche a resistenze, che producono aria calda e quindi scaldano l'ambiente, queste lampade producono infrarossi, che scaldano la persona anche in un ambiente freddo; si tratta, quindi, di generatori di aria calda ideali per singole postazioni di lavoro all'interno di ambienti freddi non riscaldabili, come grandi capannoni.
Possono anche essere utilizzate efficacemente per riscaldare persone all'esterno, per esempio verande invernali di locali pubblici; in tal caso è necessario che non siano esposte alle intemperie.
La capacità di riscaldare la persona senza dover prima riscaldare l'ambiente rende le lampade a infrarossi una soluzione ingegnosa ed economica in fattispecie che altrimenti sarebbero impossibili da scaldare, con consumi sempre molto contenuti rispetto alle normali stufe elettriche. La caratteristica luce rossa non è fastidiosa ma va tenuta presente in situazioni dove possa essere un problema, per esempio set cinematografici, studi televisivi, camere oscure.
Scopri di più